come tutto ebbe inizzio

Volevo mantenere fortemente in me il ricordo di Leandra e lasciare dentro di me, in modo indelebile, ciò che avevo vissuto; per questo avevo bisogno in qualche modo di sfogarmi.
Ero alla ricerca di una meta, qualcosa da poter fare per genitori orfani nel ricordo dei nostri bimbi mancati. Il mio compito mi fu tolto dalla morte di mia figlia ed ero alla ricerca di uno stimolo per ritrovare la pace interiore.

Durante gli scambi d’idee con altre mamme di piccole stelle mi resi conto della mancanza di vestitini per i piccolissimi angioletti. Per il fatto che avevo potuto vestire la mia piccola con i suoi vestitini, non sopportavo il pensiero che i piccoli bebè dovevano affrontare il loro ultimo viaggio senza vestitini o copertine adeguati.

Essendo per i genitori già una situazione di estrema difficoltà, più insopportabile diventa il pensiero di non poter proteggere i nostri piccoli anche dal freddo. A questo scopo ho lanciato un appello al forum piccole stelle swissmom.ch per conoscere quale esperienza hanno vissuto le mamme di piccole stelle riguardante la possibilità di usufruire di vestitini nelle cliniche.

Presto si rilevo ‘che molte cliniche avevano qualcosa, ma nulla che fosse adeguato. A questo punto molte donne si annunciarono per aiutare questo progetto. Qui incontrai una vecchia conoscenza, Nicole Sutter con la quale nel forum avevamo scambiato pensieri e incoraggiandoci reciprocamente durante i momenti difficili. Fra tutti i volontari conoscemmo la nostra cara Dominique Guinot. Noi tre donne fondammo il 16 febbraio del 2011 l’Associazione Piccole Stelle. Dominique è la nostraattuaria che ci supporta fortemente nei lavori amministrativi. Suo figlio ha disegnato il simbolo dell’associazione. Grazie di cuore al piccolo artista!

Il nostro viaggio continua, proseguendo passo per passo fino al traguardo. Per raggiungere il nostro scopo dipendiamo da ogni vostro singolo aiuto. Se siete volontari o donatori, siamo grati di ogni aiuto.

Erika Streuli Oppliger
Presidente Associazione Piccole Stelle

Mio figlio diventato stella

Il nostro opuscolo informativo può essere ordinato da subito utilizzando il formulario di contatto. Il sito web corrispondente, miobimbostella.ch, contiene molte spiegazioni utili e dettagliate sulle parole chiave presenti nell’opuscolo.


 

piattaforma di contatto

www.sternenkinder-eltern.ch

Inglese / tedesco / francese / italiano

Sito italiano specializzato

ciaolapo.it
Sito italiano specializzato nell’accompagnamento in caso di morte perinatale